Translate

sabato 17 dicembre 2011

Festival di Sanremo 2011






La 61esima edizione Festival della Canzone Italiana. (Edizione Record di ascolti) Cinque serate in onda su Rai1, in Eurovisione e in prima serata, dal 15 al 19 febbraio.

A condurre Sanremo 2011, una squadra d’eccezione guidata dal “capitano” Gianni Morandi e formata da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Direttore artistico, per la sesta edizione, è Gianmarco Mazzi.
Vince il Festival di Sanremo 2011 Roberto Vecchioni
2° Modà con Emma
3° Al Bano
Numerose le novità di questa edizione, a partire dagli ARTISTI in gara - 14 in totale – che si sono esibiti per la prima volta con due canzoni, una nuova e una “storica” per il 150° anniversario dell’Unita d’Italia al quale è stata dedicata la serata di giovedì 17 febbraio, a un mese esatto dal 17 marzo, giorno dell’Unità d’Italia. Un appuntamento intitolato “NATA PER UNIRE”, con un duplice riferimento all’Italia e alla musica che, per sua natura, affratella. I cantanti della categoria ARTISTI, per questa occasione, hanno preparato quattordici versioni di canzoni famose di ispirazione per raccontare un po’ della storia di noi italiani. La serata-evento, inoltre, è stata legata a una raccolta fondi a favore della Fondazione del professor Attilio Maseri “Per il tuo cuore-ONLUS” che opera per ridurre i problemi derivanti dalle malattie cardiovascolari attraverso la prevenzione.
SANREMO GIOVANI 2011, con i due vincitori del concorso AREASANREMO (Roberto Amadè e Gabriella Ferrone), sono approdati sul palco dell’Ariston. Ulteriore novità di quest’anno è l’introduzione, nel meccanismo di voto, della golden share, il possibile correttivo - riconosciuto alla stampa - che consiste nell’attribuzione di un voto secco dato a un solo artista in grado di modificare significativamente le classifiche fino a quel momento decretate dai due sistemi di voto principali: la giuria demoscopica e la combinazione orchestra+televoto.Numerosi, inoltre, gli ospiti che si sono alternati sul palcoscenico del Teatro Ariston: Antonella Clerici per un “passaggio di testimone” con Gianni Morandi. Sempre nella prima puntata la Nazionale italiana di Ritmica è stata protagonista dei “quadri” coreografici con Daniel Ezralow. Altri ospiti, il ballerino di Tango Miguel Angel Zotto, Andy Garcia, Roberto Benigni, i Take That (Gary Barlow, Howard Donald, Jason Orange, Mark Owen, Robbie Williams), Robert De Niro e Monica Bellucci, Massimo Ranieri, Avril Lavigne.La direzione d’orchestra del 61° Festival della Canzone Italiana è del Maestro Marco Sabiu, la regia di Duccio Forzano. Ad accompagnare gli artisti, in diretta, la Sanremo Festival Orchestra composta da 61 elementi e da 6 coristi.La scenografia è stata ideata e realizzata da Gaetano Castelli. Le coreografie sono di Daniel Ezralow e Franco Miseria, che cura i balletti di Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis.Elenco Artisti: Luca Madonia con Franco Battiato, con "L'alieno"; Anna Oxa con il brano "La mia anima d'uomo" Davide Van De Sfroos: "Yanez"; Roberto Vecchioni : "Chiamami ancora amore"; Max Pezzali : "Il mio secondo tempo"; Tricarico: "3 colori"; Al Bano: "Amanda è libera": Nathalie: "Vivo sospesa"; Emma con i Modà, "Arriverà"; Patty Pravo "Il vento e le rose"; Giusy Ferreri: "Il mare immenso"; Anna Tatangelo: "Bastardo"; La Crus (Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti): "Io confesso"; Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario: "Fino in fondo".I giovani: Serena Abrami con ”Lontano da tutto”; Roberto Amadè con ”Come pioggia”; Anansi con ”Il sole dentro”; Btwins con ”Mi rubi l’amore”; Gabriella Ferrone con ”Un pezzo d’estate”; Raphael Gualazzi con ”Follia d’amore”; Marco Menichini con ”Tra tegole e cielo” e Micaela con ”Fuoco e cenere”.
Sanremo Giovani: vince Raphael Gualazzi su tutti i fronti
Sanremo Giovani: al quarto posto si posiziona Serena Abrami con “Lontano da tutto”, terzo Roberto Amadè con il brano “Come pioggia”; Micaela con “Fuoco e cenere” arriva seconda. Vince Sanremo Giovani 2011, Raphael Gualazzi, 29 anni, di Urbino, che con i suoni jazz e un po’ swing di “Follia d’amore” ha conquistato tutti, critica e pubblico ha anche vinto il premio della critica Mia Martini, Premio Sala Stampa, il Golden Share e il Premio "Luzzati" della Regione Liguria.I Big eliminati sono Tricarico e Max Pezzali. Premio speciale anche del Comune di Sanremo. PATTY PRAVO con MORGAN - Il vento e le rose (esclusa)
MODA’ - EMMA con FRANCESCO RENGA - Arriverà LUCA MADONIA – FRANCO BATTIATO con CARMEN CONSOLI - L’alieno GIUSY FERRERI con FRANCESCO SARCINA - Il mare immenso LA CRUS con NINA ZILLI - Io confesso ANNA OXA con MARTA SUI TUBI - La mia anima d’uomo (esclusa) TRICARICO con Il Coro SILASO…L - Tre colori NATHALIE con L’ AURA - Vivo sospesa AL BANO con MICHELE PLACIDO - Amanda è libera LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO con NERI MARCORE’ - Fino in fondo ROBERTO VECCHIONI con PFM - Chiamami ancora amore ANNA TATANGELO con LOREDANA ERRORE - Bastardo MAX PEZZALI con LILLO E GREG - Il mio secondo tempo DAVIDE VAN DE SFROOS con IRENE FORNACIARI -

Nessun commento:

Posta un commento