Translate

lunedì 12 dicembre 2011

Festival di Sanremo 2002



La manifestazione si svolse dal 5 al 9 marzo
Presentarono Pippo Baudo Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere
L'Organizzazione generale del 52° Festival della Canzone Italiana è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Rai. Radiotelevisione Italiana S.P.A. Alla gara parteciperanno 32 cantanti così suddivisi: Sezione Giovani: 16 cantanti selezionati dalla commissione artistica.
Sezione Campioni 20 cantanti, invitati dalla commissione artistica su indicazione del direttore artistico. La prima serata si esibirono 20 Campioni, con votazione della giuria Demoscopica. Seconda serata, ci fu l'esibizione di 8 Giovani e di 8 Campioni, con votazione, per entrambe le sezioni, della Giuria Demoscopica. 3a serata esibizione degli altri 8 Giovani e degli altri 8 campioni, con votazione, per entrambe le sezioni della giuria Demoscopica. Quarta serata ci fu l'esibizione finale dei 10 Giovani rimasti in gara con votazione della Giuria Demoscopica e con votazione palese dei singoli componenti della Giuria di Qualità. Quinta e ultima serata con sibizione finale dei 20 campioni con votazione della giuria Demoscopica. La manifestazione, si è conclusa a tarda notte, con la vittoria dei Matia Bazar, il gruppo rinato tre anni fa e che nelle precedenti edizioni è andato vicino alla vittoria. La cantante Silvia Mezzanotte, è stata davvero deliziosa, di gran classe, vestita di bianco, e che voce, davvero una bella voce. Molto applauditi. Dall'ultima vittoria, per la precisione nel lontano 1978 i Matia Bazar si sono confermati solidi e brillanti. La rinascita del gruppo con Silvia ed il tastierista Fabio Perversi insieme ai veterani Giancarlo Golzi Sanremese, e Piero Cassano Genovese, fin dall'inizio della manifestazione hanno raccolto lodevoli consensi. La gara canora, ha visto al secondo e terzo posto altri due personaggi Liguri.
Alexia di La Spezia, si è aggiudicata il secondo posto è stata davvero travolgente, un vero ciclone, e per la kermesse ha cantato in Italiano, il motivo " Dimmi come..."La giovane cantante è famosa per aver già venduto 5 milioni di dischi nel mondo, ed è riuscita con la sua simpatia ed una canzone con ritmo da discoteca a conquistare il pubblico Italiano. Il Genovese "d'adozione" Gino Paoli, con il brano "Un altro amore" al terzo posto, ha ottenuto lunghi applausi in platea. C'è rimasto male per non aver vinto, infatti, ha lasciato subito il teatro e si è diretto al suo Yacht disertando la conferenza stampa. Il vero mattatore dell'ultima serata del Festival è stato l'attore Roberto Benigni premio Oscar. Il Toscanaccio, ha saputo farsi amare dal pubblico, infatti, accade raramente che si alzino in piedi per lanciare fiori.Il Festival n° 52 è stato ad appannaggio della Regione Liguria, e del soprannominato "Super Pippo", o come lo chiamano alcuni giornalisti "Sua Pippità". Come ripete ormai una frase storica "Sanremo e Sanremo" la gara canora si conferma trampolino di lancio per i brani dei cantanti. La giovanissima Anna Tatangelo di Sora in Provincia di Frosinone, fu la vincitrice della sezione "Sanremo Giovani" .E così è calato il sipario sull'edizione, numero 52 della gara canora più chiacchierata in assoluto di tutti tempi, e che oltre ai vincitori ha avuto una conclusione stravolgente con i suoi 20 milioni di telespettatori, per il presentatore e le sue due ancelle. Ora sua "Pippità" sta già pensando all'edizione festivaliera del 2003.....perchè Sanremo, con i suoi vincitori e non, che se ne dica bene o male, non finisce mai..............Il Festival Targato n° 52 di Pippo Baudo, si è aperto con la straordinaria partecipazione dello showman Fiorello. Sotto la maestosa scenografia di Gaetano Castelli, Fiorello è riuscito a catalizzare il pubblico delle grandi occasioni, dominando nello stesso tempo la scena della prima serata vicino al presentatore-direttore artistico della manifestazione. Belle, eleganti, brave, e un pochino emozionate la bruna, Manuela Arcuri e la bionda, Vittoria Belvedere. Una gara canora entrata nella normalità con l'esibizione poi dei cantanti i 20 big. Tra le tante curiosità c'è da segnalare un furto avvenuto nell'Albergo dove è ospitata una cantante, Filippa Giordano, pare che il ladro abilmente sia riuscito a sottrarle gioielli per una valore di 100 mila euro.



Canzoni e interpreti
Messaggio d'amore (Giancarlo Golzi e Piero Cassano) Matia Bazar
Dimmi come... (Alexia Aquilani, Massimo Marcolini e Alexia Aquilani) Alexia
Un altro amore (Gino Paoli) Gino Paoli
Ora che ho bisogno di te (Fabrizio Berlincioni, Fausto Leali e Vladimiro Tosetto) Fausto Leali e Luisa Corna
Primavera a Sarajevo (Enrico Ruggeri e Andrea Mirò) Enrico Ruggeri
Il cuore mio (Maria Giuliana Nava) Mariella Nava
Amarti sì (Lucio Quarantotto e Alessandro Napoletano) Filippa Giordano
Tracce di te (Francesco Renga) Francesco Renga
Accidenti a te (Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani) Fiordaliso
Ogni giorno di più (Mariagrazia Zenima Granieri, Sandro Sichel e Rocco Siani) Gazosa
Gli angeli (Vincenzo Incenzo, Michele Zarrillo e R. Amici) Michele Zarrillo
Lacrime dalla luna (Gianluca Grignani) Gianluca Grignani
Marì (Gaetano D’Angelo, Carmine Tortora e Philippe Leon) Nino D'Angelo
Salirò (Daniele Silvestri) Daniele Silvestri
Del perduto amore (Guido Morra e Maurizio Fabrizio) Alessandro Safina
L'immenso (Lara Tempestini, Roberto Pacco e Fabrizio Carraresi) Patty Pravo
Dimmi che mi ami (Philippe Leon, Carmine Tortora e D. Latino) Loredana Bertè
La mia canzone (Pasquale Panella, Alterisio Paoletti e Mino Reitano) Mino Reitano
Batte forte (Vanni Giorgilli, L. Rana e Antonio Blescia) Lollipop
Casa mia (Omar Pedrini) Timoria Classifica: Categoria Giovani
Doppiamente fragili (Marco Del Freo e David Marchetti) Anna Tatangelo
Il passo silenzioso della neve (Vincenzo Incenzo e Davide Pinelli) Valentina Giovagnini
Se poi mi chiami (Francesco Fiumara) Simone Patrizi
Ricomincerei (Antonio Casaburi e Gianni Fiorellino) Gianni Fiorellino
La marcia dei santi (Francesco Sciacca) Archinuè
Fotografia (G. Novi, M. Ponticelli, Stefano Serafini, Massilimilano Pasini, Stefano Dionigi e M. Pilato) 78 Bit
Che ne so (Marco Morandi e Franco Godi) Marco Morandi
Siamo treni (Luigi Santoro e Francesco Riccardi) Botero
All'infinito (Alessandra Carnevali, Andrea Febo e Stefano Profeta) Andrea Febo
Non finirà (P. Panico e M. De Vitis) Daniele Vit
Fruscio (Diana Tejera e Stefano Galafate) Plastico
Ho mangiato la mia ragazza (Raffaele Battista) La Sintesi
Odore (Andrea Moscianese, Daniele Silvestri e Andrea Moscianese) Giuliodorme
Quando una ragazza c'è (Antonello De Sanctis e Francesco Arpino) Offside
Sarà la primavera (G. Magurno, Silvio Magurno e Paolo Bianco) Dual Gang
You And Me (Mario Ferrara, M. Galasso, F. L. Garilli e Giacomo Celentano) Giacomo Celentano.
Il DopoFestival con Simona Ventura e Francesco Giorgino, con interventi comici di Maurizio Crozza e Gene Gnocchi .Ospiti: Paid My Dues - Anastacia; From Sarah With Love Sarah Connor, Out Of In Your Eyes - Kylie Minogue; Hands Clean - Alanis Morissette Reach - Gabrielle; Whenever Wherever - Shakira; Solo una donna - Michael Bolton; Survivor - Destiny's Child; Ave Maria - Alicia Keys; Fallin' - Alicia Keys; Vive el verano - Paulina Rubio; Quanto t'ho amato - Roberto Benigni; I'm Not A Girl, Not Yet AWoman - Britney Spears; Breathless - The Corrs; Analyse - The Cranberries.

Nessun commento:

Posta un commento