Translate

domenica 11 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1999




La manifestazione si svolse dal 23 al 27 Febbraio
Sede Teatro Ariston
Organizzazione Rai
Tutte e cinque le serate furono riprese e trasmesse in diretta da Rai Uno
Presentarono: Fabio Fazio, Laetizia Castà ed il Premio Nobel Renato Dulbecco
Gli artisti furono divisi in due categorie "Big" e "Nuove Proposte"
Vinse la 49a edizione del Festival di Sanremo Anna Oxa con il motivo dal titolo "Senza pietà"
Per la categoria "Nuove Proposte" il vincitore è Alex Britti con "Oggi sono io"

Lista cantanti in gara sezione "Big":
Al Bano, Nino D’Angelo, Massimo Di Cataldo, Eugenio Finardi, Enzo Granianello &Ornella Vanoni,Gianluca Grignani, Nada, Mariella Nava, Anna Oxa, Gatto Panceri, Marina Rei, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Stadio.


Lista sezione "Nuove Proposte":



Allegra, Arianna, Leda Battisti, Boris, Alex Britti, Elena Cataneo, Francesca Chiara, Dr.Livingston, Max Gazzè, Filippa Giordano, Daniele Groff, Irene La Medica, Soerba. Lista delle canzoni in gara dei "Big":
Ancora in volo
Senza giacca e cravatta
Come sei bella
Amami Lara
Alberi
Il giorno perfetto
Guardami negli occhi
Così è la vitaSenza pietà
Dove dov’è
Un inverno da baciare
Non ti dimentico ( se non ci fossero le nuvole)
Aria
Lo zaino
Lista canzoni "Nuove Proposte"
Puoi fidarti di me
C’è che ti amo
Un fiume in piena
Little darling
Oggi sono io
Nessuno può fermare questo tempo
Ti amo che strano
Al centro del mondo
Una musica può fare
Un giorno in più
Adesso
Quando lei non c’è
Noi non ci capiamo
L’edizione si arricchì di una trovata all’esterno del Teatro Ariston, fu realizzata per la prima volta la passerella per i cantanti, tutti gli artisti in gara sfilarono sul maestoso tappeto rosso, raccogliendo gli applausi di un pubblico caloroso che si strinse intorno ai loro beniamini. Il più acclamato e applaudito fu Gianni Morandi. Anna Oxa la vincitrice della 49a edizione lasciò un velo di polemica per aver fatto vedere le mutande fuori dai pantaloni. Magrissima, bella e brava. Seconda classificata fu Antonella Ruggiero. Il Premio Nobel Renato Dulbecco che fece da "valletto" a Fabio Fazio, fu molto simpatico e gradito dal pubblico. Da ricordare il ballo sulle note del "La vie en rose" che fece con la bella Laetizia Casta, famosa indossatrice di biancheria intima negli Stati Uniti d’America, la sua semplicità la fece apparire sul palco maestoso dell’Ariston una ragazza, sensuale, ma senza misteri. Il "sermone" del Nobel Mikhail Gorbaciov fu molto applaudito quando salì sul palco, presentato dall’altro Nobel Dulbecco, fu davvero una trovata geniale. Da non dimenticare la comparsa di Teo Teocoli nei panni del sindaco di Milano Albertini, che si è presentato sul palco in mutande. Straordinario nelle sue trasformazioni di comico imitatore. Fu un’edizione quella dell’ultimo millennio piena di super ospiti, da non dimenticare il fratello di Clinton che suonò il Sax. Un giovane cantante Romano Alex Britti 30 anni fu il personaggio emergente dell’edizione del 1999. Con la sua canzone dal titolo: "Oggi sono io" diventò subito l’idolo dei giovani. Sempre per le "Novita" si sono distinte Filippa Giordano, Elena Cattaneo.
Un pensiero affettuoso è rivolto all'indimenticabile Lucio Battisti, scomparso nel settembre del 1998, ed a Fabrizio De Andrè, che ci ha lasciati nel gennaio del 1999.

Nessun commento:

Posta un commento