Translate

domenica 11 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1998



La manifestazione si svolse dal 24 al 28 febbraio
Organizzazione Rai
Sede: Teatro Ariston
Presentarono Raimondo Vianello, Eva Herzigova e Veronica Pivetti
Tutte e cinque le serate furono riprese e trasmesse in diretta da Rai Uno
Gli artisti furono divisi in due categorie: Sezione "Big" e sezione "Nuove Proposte"
I primi tre classificati delle "Nuove proposte" gareggiarono per la serata finale insieme ai "Big"
Gli ammessi per la finale: 1a Annalisa Minetti col brano "Senza te o con te" 2° Lisa con "Sempre" e 3° Luca Sepe con la canzone " Un po’ di te"
Vinse la 48a Edizione del Festival di Sanremo Annalisa Minetti
Lista dei cantanti in gara sezione"Big":
Avion Travel, Alex Baroni, Sergio Caputo, Niccolò Fabi, Enzo Jannaci, Mango & Zenima, Andrea Mingardi, Nuova Compagnia Canto Popolare, Paola e Chiara, Ron, Antonella Ruggiero, Silvia Salemi, Spagna, Paola Turci.

Lista cantanti "Nuove Proposte":

Costa, Eramo& Passavanti, Paola Folli, Lisa, Luciferme, Annalisa Minetti, Nitti e Agnello, Percentonetto, Alessandro Pitoni, Luca Sepe, Serena C, Federico Stragà. Taglia 42, Liliana Tamberi.
Lista delle canzoni:
Dormi e sogna
Sei tu o lei (quello che voglio)
Flamingo
Lasciarci un giorno a Roma
Quando un musicista ride
Luce
Canto per te
Sotto il velo del cielo
Per te
Un porto nel vento
Amore lontanissimo
Pathos
E che sarà mai
Solo come me
Lista "Nuove Proposte"
Compagna segreta
Senza confine
Ascoltami
Sempre
Il soffio
Senza te o con te
I ragazzi innamorati
Come il sole
Dimmi dov’è la strada per il paradiso
Un po’ di te
Quante volte sei
Siamo noi
Con il naso in su’
Un graffio in più
La manifestazione fu presentata da un ironico Raimondo Vianello che si distinse, rispetto ai suoi predecessori, affiancato dalla bella modella Eva Herzigova e dall’attrice tutta Italiana Veronica Pivetti. L’edizione del 1998 fu vinta da una giovane non vedente, Annalisa Minetti, con il brano " Senza te o con te" reduce dalla vittoria delle "Nuove Proposte" e di diritto gareggiò per la finale del Festival andando appunto a vincere. Bella giovane di 21 anni, e brava. Alcuni affermarono che si trattava di una vittoria già annunciata. Annalisa Minetti figlia di un agente di polizia, era conosciuta dal grande pubblico, perché aveva preso parte qualche mese prima alle finali di Miss Italia. Cantò con tutta la sua passione, poi ringraziò lo zio anche lui cantante per averle insegnato a cantare, un ringraziamento lo elargì anche alla madre che l’ha sempre sostenuta nelle sue iniziative. La vincitrice morale del Festival di Sanremo, (perché ogni manifestazione ha sempre avuto un vincitore morale) fu Antonella Ruggiero ex elemento del gruppo dei Matia Bazar, arrivò seconda. Il Festival, i critici lo videro noioso, invece il "Dopo Festival" si trasformò in un vero programma, un luogo dove discutere subito i risultati della gara canora, con Piero Chiambretti ed il cantante napoletano Nino D’Angelo, un coppia formata per condurre la trasmissione supportati da uno scatenato Aldo Busi. La troupe di "Striscia la notizia" attaccò la manifestazione, facendo conoscere al suo pubblico due casi di canzoni da squalifica una della Piccola Orchestra Avion Travel, "Dormi e sogna", fecero sentire che esisteva una versione musicata uscita con un 33 giri nel 1996.L’altra di Andrea Mingardi "Canto per te" fecero vedere un video amatoriale girato su di una crociera dove il cantautore si esibì con lo stesso brano per il pubblico della nave. Veronica Pivetti, brava nel suo ruolo dovette sopportare - come previsto da copione - un Raimondo Vianello insolente e maleducato. Per l’attrice invece fu un successo, vestita da Gai Mattiolo elegantissima, tempestata da Swarowski, fece la sua bella figura. Eva Herzigova si presentò molto sexi ma non fu spigliata come la sua collega.

Nessun commento:

Posta un commento