Translate

giovedì 1 dicembre 2011

Festival di Sanremo 1960




La 10a edizione del Festival di Sanremo si svolse dal 28 al 30 gennaio.
I vincitori furono: Renato Rascel e Tony Dallara, con l'interpretazione della canzone, "Romantica".
Sede della manifestazione, il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo.Organizzazione Ata Casinò di Sanremo.
Direttore Artistico (Patron) Ezio Radaelli.
Le canzoni in gara furono 20, i cantanti, 23.
Presentarono la 10a edizione del Festival, Enza Sampò e Paolo Ferrari.
Orchestre; "Orchestra della Canzone" diretta dal Maestro Cinico Angelini, Marcello De Martino e la sua Orchestra.
Il Festival del 1960 con i suoi brani in gara, ebbe la stessa formula degli anni precedenti, vale a dire, un gruppo di 10 canzoni si esibirono la prima sera, le rimanenti 10 la seconda. La terza serata, 5 brani dal primo gruppo e 5 dal secondo.
I giurati 389 per serata, furono divisi così; 189 presenti in sala, e altri 200 divisi in 20 città Italiane, che giudicarono attraverso la televisione. Fu l'Intendenza di Finanza ad interpellarli alla fine dell'esibizione degli interpreti. I giudici presenti al Casinò invece furono scelti, attraverso una piccola roulette, i biglietti dei partecipanti per essere estratti dovevano contenere in numero d'ordine, uno dei 7 numeri usciti dalla ruota. Sul palco del salone delle feste, poi portarono un tabellone bianco con i titoli delle canzoni, i possessori dei 189 biglietti poterono così esprimere la loro preferenza. Fu davvero un sistema di voto, singolare.
La Radio, trasmetteva sul Secondo programma, e la Televisione diffondeva in diretta la gara canora, dalle ore 22.00, per la serata finale anche in Eurovisione. Per la manifestazione canora del 1960, furono eseguite le doppie esecuzioni delle canzoni, affidate a due Orchestre. Oltre ai cantanti il coro era formato da 12 ragazze.

Cantanti in gara:

Sergio Bruni - debuttante -
Germana Caroli - debuttante -
Gloria Cristian
Fausto Cigliano
Giorgio Consolini
Betty Curtis
Tony Dallara - debuttante -
Irene D'Areni- debuttante -
Wilma De Angelis
Jula De Palma
Jonny Dorelli
Gino Latilla
Miranda Martino
MINA - debuttante -
Domenico Modugno
Nilla Pizzi
Renato Rascel - debuttante -
Teddy Reno
Flo' Sandon's
Joe Sentieri - debuttante -
Arturo Testa
Achille Togliani
Tonina Torrielli

Canzoni finaliste

Colpevole
E' mezzanotte
E' vero
Il mare
Libero
Noi
Notte mia
Quando vien la sera
Romantica
Splende l'arcobaleno

La classifica finale

Al primo posto - Renato Rascel in coppia con Tony Dallara, con la canzone - Romantica" - Voti 186
Al secondo posto - Domenico Modugno in coppia con Teddy Reno, col brano -"Libero" - Voti 84 -
Al terzo posto - Joe Sentieri e Wilma De Angelis con la canzone " Quando vien la sera" - Voti 26 -
Al Festival del 1960, esordì colei che poi divenne una delle più grandi interpreti della canzone Italiana Mina. Però non ebbe particolare fortuna. Cantò due canzoni, una arrivò in finale, " E' Vero" cantò in coppia con Teddy Reno.
I Vincitori, entrambi debuttanti, Renato Rascel e Tony Dallara, con la canzone che fu scritta dallo stesso Rascel con Dino Verde. Dissero che fu una sorte di restaurazione, per il mondo festivaliero d'allora, la canzone melodica per eccellenza.
Domenico Modugno, reduce dal successo mondiale, fu sorpreso dietro le quinte tremante, disse che tremava sempre, come la prima volta. La serata finale doveva interpretare la canzone "Libero" ma non si presentò, cantò al suo posto Teddy Reno, si giustificò, dicendo che si era addormentato dopo aver preso un calmante, arrivò più tardi in sala. Si racconta che un'associazione di donne cattoliche, di Milano pretendeva che fosse cambiata la frase della canzone che diceva"libero voglio vivere, come rondine che non vuol tornare al nido" secondo le signore, era allusiva, esplicita nell'alludere al tradimento e all'abbandono della famiglia.
Era il Festival dei titoloni sui giornali, i giornalisti accreditati, scrivevano frasi poco compiacenti, forse, si aspettavano qualcosa in più dai brani, rispetto alla fama della manifestazione canora conosciuta in tutto il mondo.
Il Festival di Sanremo, del 1960, invece, fu ricco ed innovativo, fu premiato dal record di ascolto, gli Italiani che seguirono la trasmissione in Eurovisione furono 30 milioni. Vinse praticamente la melodia, e la sfera sentimentale, che la circondava.

Nessun commento:

Posta un commento